首页> 外文OA文献 >Riflessioni critiche sull'ottimizzazione della forma di dighe a volta
【2h】

Riflessioni critiche sull'ottimizzazione della forma di dighe a volta

机译:关于如何回到原点的思考

代理获取
本网站仅为用户提供外文OA文献查询和代理获取服务,本网站没有原文。下单后我们将采用程序或人工为您竭诚获取高质量的原文,但由于OA文献来源多样且变更频繁,仍可能出现获取不到、文献不完整或与标题不符等情况,如果获取不到我们将提供退款服务。请知悉。

摘要

La ’resistenza di forma’ delle dighe ad arco consente di realizzare strutture con un volume di calcestruzzo notevolmente inferiore a quello di una diga a gravità della stessa altezza. Si richiedono però contropartite in termini di più elevati standard richiesti alla qualità del calcestruzzo, alle casserature, ai trattamenti di fondazione, al tracciamento ed ai vincoli di costruzione dei conci. L’esigenza di minimizzare i costi di realizzazione induce il progettista a ricercare una forma che in prima approssimazione minimizzi il volume di calcestruzzo rispettando una serie di vincoli. Ciò richiede di definire un ’modello strutturale’, un set di ’parametri di forma’, i ’vincoli’ da rispettare, il ’carico di progetto’, una ’funzione obiettivo’ ed infine una ’procedura algoritmica’. Nella pratica corrente si riscontrano le seguenti tendenze: il numero dei ’parametri di forma’ può variare tra una decina e 40 od anche più, poiché si ritiene che ciò sia necessario per consentire alla forma finale di adattarsi con la massima flessibilità al carico ed ai vincoli; il carico di progetto è definito in modo univoco; il modello strutturale preferito è quello ad Elementi Finiti. Da tutto ciò conseguono procedure algoritmiche notevolmente pesanti, e il risultato è una forma univocamente definita, ’ottimale’ in relazione a quell’unico ’carico di progetto’. Ci si può chiedere -poiché la diga reale sarà chiamata nel corso della sua ’vita’ a reggere una grande varietà di carichi, e la forma ottenuta non può evidentemente essere ’ottimale’ in tutti questi casi- se l’apparente rigore di una formulazione così complicata non sia in ultima analisi illusorio e se quindi l’impiego di modelli geometrici con tanti ’gradi di libertà’ e di modelli strutturali ad Elementi Finiti sia giustificato in questa fase preliminare alla progettazione esecutiva (nella quale beninteso l’impiego dei metodi di analisi strutturale ad E. F. ed eventualmente anche di modelli non lineari è imprescindibile). Gli autori intendono presentare un modello semplificato grazie al quale appare che il numero dei parametri di forma può essere drasticamente ridotto (tre o quattro parametri sembrano in generale sufficienti); ciò si consegue incorporando implicitamente nel modello, sin dall’inizio, il rispetto dei vincoli più importanti. Ripetute esperienze hanno mostrato che le forme ottenute con modelli di questo tipo sono generalmente assai prossime a quelle che altri autori ottengono con i modelli più complicati ed onerosi adottati nella pratica corrente.
机译:拱形水坝的“形状阻力”使您可以创建混凝土体积明显低于相同高度的重力水坝的结构。但是,在混凝土的质量,模板,基础处理,分段的跟踪和施工约束方面需要更高的标准,因此需要同行。最小化建筑成本的需求导致设计者寻找一种形状,该形状首先要使混凝土的体积最小化,同时要考虑一系列限制因素。这要求定义“结构模型”,一组“形状参数”,要遵守的“约束”,“设计负荷”,“目标函数”,最后是“算法过程”。在当前的实践中,发现了以下趋势:“形状参数”的数量可以在12至40个甚至更多之间变化,因为人们认为这是必需的,以便使最终形状能够以最大的灵活性适应负载和约束设计负载是唯一定义的;首选的结构模型是有限元模型。由此,产生了非常繁琐的算法过程,并且结果是唯一定义的形式,即相对于单个“项目负载”的“最优”形式。有人可能会问-因为真正的大坝在其“生命”期间将被称为要承受各种各样的载荷,并且在所有这些情况下获得的形状显然都不是“最佳”的-如果配方的表观严谨性如此复杂并非最终不是虚幻的,因此,如果在此初步阶段就可以将具有许多“自由度”的几何模型和有限元结构模型的使用证明给执行设计(在这种情况下当然要使用EF以及可能的非线性模型的结构分析是必不可少的)。作者打算提供一个简化的模型,由于该模型,看来可以大大减少形状参数的数量(通常三个或四个参数就足够了);这是通过从一开始就将最重要的约束隐式合并到模型中来实现的。反复的经验表明,使用这种类型的模型获得的形式通常与其他作者使用当前实践中采用的更为复杂和昂贵的模型获得的形式非常接近。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
代理获取

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号